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Termini e Condizioni di Vendita e Servizio

Gli acquisti di prodotti e/o servizi effettuati sul sito lcpitalia.it (il “Sito”) sono disciplinati dalle seguenti condizioni (le “Condizioni”).

Effettuando l’ordine l’utente è tenuto a leggere attentamente le Condizioni. Cliccando su “accetta” le Condizioni verranno accettate senza limitazioni o riserve.

Il sito è di proprietà di Take Printing SRL, con sede in Via Mezzacampagna 52, Int.18, 37135 Ca’ Di David (VR), Italia, Partita IVA IT04166620239 e Codice Fiscale 04166620239 (“Take Printing”).

1.Servizi offerti dal sito

L’utente può usufruire sul sito di servizi di web to print (collettivamente “i “Servizi”), fra cui stampa di contenuti in vari formati e su diversi supporti (i “Prodotti”) con consegna a domicilio, ovvero con recapito a terzi, tramite servizi di consegna a mezzo corriere.

Le presenti Condizioni si applicano a tutti i servizi offerti da Take Printing, salvo ove diversamente specificato.

Per accedere ai servizi l’utente è tenuto ad effettuare la registrazione al Sito. In fase di registrazione verrà richiesto se si intende effettuare la registrazione ed effettuare gli acquisti, specificando se in qualità di società, impresa individuale/libero professionista, privato o associazione. Verrà richiesto inoltre di specificare la nazionalità dell’utente. Solamente gli acquisti di servizi effettuati da utenti privati saranno soggetti alla disciplina applicabile in materia di consumatori, ai sensi del D. Lgs. 06.09.2005 n. 206 (il “Codice del Consumo”).

Tutti i prezzi dei Prodotti e Servizi, che l’utente visualizza sul sito nelle singole schede prodotto sono espressi in Euro iva esclusa. In fase di conclusione d’ordine (ovvero sul carrello) verranno visualizzati, per ogni Prodotto e/o Servizio presente nel carrello, i prezzi iva inclusa e, nel prospetto sottostante, il riepilogo di tutti gli importi: il totale imponibile, il valore totale degli sconti applicati, il totale delle spese di spedizione, il totale dei costi di imballo, il totale iva ed infine il totale iva compresa. I prezzi dei servizi possono subire variazioni periodiche. Le spese di spedizione e imballo sono a carico dell’utente e vengono visualizzate sul carrello.

2.Scelta del prodotto e modalità di acquisto

Dopo la registrazione o l’autenticazione l’utente potrà procedere alla selezione dei prodotti, così come descritti nelle sezioni dedicate, selezionandoli di volta in volta e personalizzandoli ove previsto per dimensioni, servizi accessori e tempi di consegna, indicando le quantità desiderate nel proprio carrello e i dati richiesti per la spedizione (indicando altresì il CAP di destinazione per ottenere il preventivo dei costi di spedizione).

Le immagini dei prodotti hanno un puro scopo informativo e potrebbero differire dall’aspetto reale del Prodotto consegnato.

Al termine della selezione verranno visualizzati sul carrello tutti i costi di prodotti e servizi, indicati voce per voce. L’utente può quindi procedere con l’invio dell’ordine.

Una volta confermato l’ordine, l’utente riceverà una mail di conferma d’ordine, contenente le istruzioni per l’invio dei file dei contenuti che desidera stampare.

Il solo soggetto responsabile della verifica di contenuti, ortografia e grafica dei file inviati resta l’utente.

3.Pagamenti e inoltro dei contenuti

Il pagamento dei Prodotti/Servizi acquistati può essere effettuato via PayPal, oppure a mezzo bonifico bancario, come indicato sul sito. L’utente è pregato di seguire il percorso indicato sul sito per la procedura d’acquisto.

I pagamenti devono essere effettuati anticipatamente e, solo dopo il pagamento e l’inoltro del file “conforme” dei contenuti da parte dell’utente, l’ordine sarà avviato alla produzione.

In caso di pagamento a mezzo bonifico bancario, i Prodotti/Servizi contenuti nell’ordine verranno avviati alla produzione solamente dopo l’accredito. In caso di bonifico bancario, per una migliore verifica della transazione, si consiglia di indicare nella causale il numero d’ordine; ovviamente la spedizione potrà subire un posticipo di 2 o 3 giorni rispetto ai tempi di consegna che l’utente avrà visualizzato nel configuratore sul sito, dovuto ai tempi necessari per la verifica e l’accredito del bonifico.

Le informazioni necessarie per il pagamento saranno inoltrate all’istituto di pagamento, cui sono affidati da Take Printing i servizi di pagamento elettronico a distanza, tramite protocolli crittografici senza possibilità di accessi da terze parti.

La fattura sarà messa a disposizione del cliente nel proprio cassetto fiscale (Agenzia delle Entrate). Sarà cura del cliente accedere a tale area, stampare il documento e conservarlo secondo le norme vigenti. In ogni caso una copia della fattura accompagnerà la merce.

4.Responsbilità dell’utente sui contenuti inoltrati

L’utente resta l’unico responsabile per quanto riguarda la selezione e l’inoltro a Take Printing dei contenuti da stampare, nonché l’acquisizione delle relative autorizzazioni alla loro riproduzione, ove necessarie, così come l’utilizzo delle informazioni personali relative ai destinatari.

Take Printing non provvederà in alcun modo alla verifica dei contenuti, se non per quanto riguarda le specifiche tecniche e la compatibilità grafica con le specifiche richieste.

Take Printing non potrà in alcun modo essere ritenuta responsabile da parte dell’utente per l’utilizzo non autorizzato di immagini e per ogni tipo di violazione di diritti di terzi esistenti su di esse.

L’utente quindi solleva Take Printing, impegnandosi inoltre a mantenerla indenne e manlevarla, da qualsiasi responsabilità nei confronti di terzi, che dovessero lamentare violazioni di diritti di proprietà intellettuale, lesioni all’immagine, onore, decoro, integrità morale o comunque qualsiasi danno patrimoniale e non patrimoniale conseguente alla stampa delle immagini e dei contenuti inviati dall’utente stesso o all’utilizzo delle informazioni personali e/o al ricevimento dei prodotti da parte dei destinatari del servizio.

Take Printing in ogni caso si riserva il diritto di bloccare qualsivoglia ordine che implichi un’evidente violazione di diritti di proprietà intellettuale di terzi o comunque i cui contenuti siano diffamatori, violenti o in altro modo in contrasto con l’ordine pubblico e il buon costume.

5.Tempi di consegna e spedizione

Il Servizio di Spedizione prevede la consegna esclusivamente nel territorio italiano e quindi non utilizzabile per consegne all’estero.

I prodotti verranno ritirati dal corriere nei tempi di consegna indicati dal configuratore sul sito, a partire dalla data di invio dei contenuti e dell’accredito del pagamento. I tempi di consegna si riferiscono alla consegna della merce al corriere per la spedizione, in quanto Take Printing può garantire i tempi della propria produzione, ma non può assolutamente garantire l’operato del corriere stesso.

I tempi di consegna configurati sul sito si riferiscono ad ordini effettuati entro le ore 17:00 del medesimo giorno e nel conteggio dei tempi vanno considerati unicamente i giorni lavorativi. Gli ordini effettuati dopo le ore 17:00 saranno da considerarsi come effettuati il giorno successivo, per il calcolo dei tempi di consegna.

Per giorni lavorativi sono da intendersi i giorni dal Lunedì al Venerdì, escluse le date 01/01, 06/01, 25/04, 01/05, 02/06, 15/08, 01/11, 08/12, 24/12, 25/12, 26/12, 31/12, il giorno di Pasqua e il Lunedì di Pasqua, salvo altre indicazioni poste sul sito.

L’utente può richiedere a Take Printing il numero di Tracking per seguire la consegna del corriere, inviando una mail a info@lcpitalia.it e citando in oggetto il numero d’ordine e la denominazione dell’utente che ha effettuato l’ordine.

6.Diritto di recesso o ripensamento

Diritto di recesso. In caso di acquisti di Prodotti e/o Servizi, in qualità di consumatore e ai sensi di quanto previsto dal Codice del Consumo, Lei ha diritto di recesso dal contratto entro 14 giorni, senza doverne indicare le ragioni. In caso di contratto di vendita, il periodo di recesso scade dopo 14 giorni dal giorno “in cui Lei, o un terzo diverso dal vettore e da Lei designato, acquisisce il possesso fisico dei beni”; in caso di contratto di vendita con consegna a mezzo spedizioniere, il periodo di recesso decorre dalla conclusione del contratto, che avviene con la mail di conferma dell’ordine inviata all’utente da Take Printing.

Per esercitare il diritto di recesso Lei è tenuto ad informarci della sua decisione di recedere dal presente contratto, tramite una dichiarazione esplicita, ad esempio una lettera inviata per posta o posta elettronica.

La comunicazione va inviata a:

TAKE PRINTING SRL

Via Mezzacampagna 52, Int.18

37135 Ca’ di David (VR) - Italia

Tel. +39 045 6766917

info@lcpitalia.it

Per rispettare il termine di recesso è sufficiente che Lei invii la comunicazione relativa all’esercizio del diritto di recesso prima della scadenza del periodo di recesso.

Effetti del recesso. In caso di recesso dal presente contratto e in relazione ad esso, Le verranno rimborsati tutti i pagamenti effettuati a nostro favore, compresi i costi di consegna (eccetto i costi supplementari derivanti dalla sua eventuale scelta di un tipo di consegna diverso dal tipo meno costoso di consegna standard da noi offerto), senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre 14 giorni dalla data in cui siamo stati informati della sua decisione di recedere dal presente contratto. Detti rimborsi verranno effettuati utilizzando lo stesso mezzo di pagamento da Lei utilizzato per la transazione iniziale, salvo diversi accordi convenuti espressamente; in ogni caso non dovrà sostenere alcun costo conseguente a tale rimborso.

Lei è tenuto a rispedire i beni o consegnarli a noi senza debiti ritardi e in ogni caso entro 14 giorni dalla data in cui ci ha comunicato il suo recesso dal presente contratto. Il termine è rispettato se Lei rispedisce i beni prima della scadenza del periodo di 14 giorni. Le spese di restituzione dei Prodotti sono da intendersi a carico dell’utente.

E’ facoltà di Take Printing, ai sensi dell’art. 56 comma III, D. Lgs 06.09.2005, n. 206 (Codice del Consumo), trattenere il rimborso fino al momento del ricevimento dei prodotti, oppure finché l’utente non abbia fornito dimostrazione di aver eseguito la restituzione dei prodotti, a seconda di quale situazione si verifichi per prima.

Eccezioni al diritto di recesso Il diritto di recesso, di cui agli articoli dal n. 52 al n. 58 del Codice del Consumatore, per i contratti a distanza e i contratti negoziati fuori dai locali commerciali, è escluso relativamente a:

a)      I contratti di servizi dopo la completa prestazione del servizio, se l’esecuzione è iniziata con l’accordo espresso del consumatore e con l’accettazione della perdita del diritto di recesso, a seguito della piena esecuzione del contratto da parte del fornitore del servizio;

b)      La fornitura di beni e/o servizi il cui prezzo è legato a fluttuazioni nel mercato finanziario che il fornitore dei beni e/o servizi non è in grado di controllare e che possono verificarsi durante il periodo di recesso;

c)       La fornitura di beni realizzati e/o confezionati su misura o chiaramente personalizzati;

d)      La fornitura di beni a rischio deterioramento o scadenza rapida;

e)      La fornitura di beni sigillati, che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e che sono stati aperti dopo la consegna;

f)       La fornitura di beni che, dopo la consegna, per loro natura risultano inscindibilmente mescolati ad altri beni;

g)      La fornitura di bevande alcoliche, il cui prezzo sia stato concordato al momento della conclusione del contratto di vendita, la cui consegna possa avvenire solo dopo trenta giorni e il cui valore effettivo dipenda da fluttuazioni sul mercato che non possono essere controllate dal fornitore del bene;

h)      I contratti in cui il consumatore abbia effettuato specifica richiesta di una visita da parte del fornitore del bene, al fine di interventi urgenti di riparazione o manutenzione. Se il fornitore dei beni e/o servizi, in occasione di tale visita fornisce ulteriori servizi, oltre a quelli specificatamente richiesti dal consumatore, il diritto di recesso si applica a tali beni o servizi supplementari;

i)        La fornitura di registrazioni audio o video sigillate o di software informatici sigillati, che sono stati aperti dopo la consegna;

j)        La fornitura di giornali, periodici e riviste, ad eccezione dei contratti di abbonamento per la fornitura di tali pubblicazioni;

k)      I contratti conclusi in occasione di un’asta pubblica;

l)        La fornitura di alloggi per fini non residenziali, il trasporto di beni, i servizi di noleggio di autovetture, i servizi di catering o i servizi riguardanti le attività del tempo libero, qualora il contratto preveda una data o un periodo di esecuzione specifici,

m)    La fornitura di contenuti digitali, mediante un supporto non materiale, se l’esecuzione è iniziata con l’accordo espresso del consumatore e con l’accettazione del fatto che in tal caso avrebbe perso il diritto di recesso.

 

7.Esonero di responsabilità – vizi dei prodotti

Take Printing non sarà da ritenersi responsabile nei confronti del consumatore per danni di qualsiasi specie, sia diretti che indiretti, derivanti da eventuali errori di ogni natura, nella stampa del file inviato dal cliente, salvo dolo o colpa grave.

Take Printing sarà tenuta esclusivamente ad eseguire una sola ristampa del materiale, in caso di errori di stampa non imputabili all’utente, oppure in caso di consegna di prodotto difettoso o danneggiato.

L’utente è tenuto ad esaminare con attenzione i prodotti ricevuti, al momento della consegna. Eventuali vizi della merce consegnata, ovvero errori nella stampa o nel confezionamento del materiale non imputabili all’utente, vanno segnalati immediatamente al corriere o al servizio di assistenza al cliente. Il ritiro della merce deve essere effettuato, da parte dell’utente, apponendo firma con specifica riserva di controllo. L’utente dovrà poi aprire una segnalazione inviando una mail a info@lcpitalia.it, indicando in oggetto il numero d’ordine e la propria denominazione, specificando nel testo la natura del problema e allegando documentazione fotografica, entro 8 giorni dalla ricezione del materiale.

Take Printing farà del proprio meglio per rispondere alle segnalazioni, entro 24 ore dal ricevimento delle stesse.

8.Protezione dei dati personali

Con la conclusione di un contratto, avente per oggetto il servizio di spedizione, il cliente, in qualità di Titolare, nomina Take Printing, che accetta, Responsabile Esterno (di seguito “Responsabile”) del trattamento, ai sensi dell’art. 29 del D. Lgs. 196/2003 (il Codice in materia di protezione di dati personali - il ”Codice”), dei Dati personali di cui il cliente è Titolare.

Il Titolare affida al Responsabile, che accetta all’esclusivo fine di adempiere ai servizi di cui al Contratto, l’incarico di effettuare le operazioni di trattamento sui dati personali, di cui viene in possesso, in particolare archiviazione, elaborazione, stampa, spedizione e trattamento.

Il Responsabile è altresì autorizzato a porre in essere le ulteriori operazioni di trattamento, strettamente necessarie all’esatto adempimento della propria prestazione oggetto del Contratto, in modo lecito, secondo correttezza e nel rispetto di quanto disposto dal Codice e dal Contratto.

Il Titolare attribuisce espressamente al Responsabile il potere di selezionare eventuali sub fornitori/appaltatori, dei quali avvalersi per l’esecuzione del Contratto, provvedendo all’uopo alla nomina di questi ultimi, in nome e per conto del cliente, quali responsabili esterni del trattamento.

Con la sottoscrizione del presente atto, il Responsabile accetta la nomina, conferma l’approfondita e diretta conoscenza degli obblighi che si assume, in relazione al dettato del Codice sopra indicato, si impegna a procedere, in modo lecito e al solo fine dell’espletamento dell’incarico ricevuto, al trattamento dei dati personali e garantisce di possedere le capacità economiche ed organizzative per il trattamento conforme alla normativa dei dati personali.

Il presente Atto di nomina fa parte integrante del Contratto e ne avrà la medesima durata. Per la prestazione dei servizi di cui al Contratto, il corrispettivo pattuito tra le parti deve intendersi comprensivo anche della remunerazione dell’attività di Responsabile del trattamento.

9.Legge applicabile, giurisdizione e foro competente per utenti non consumatori

Le presenti condizioni sono soggette alla Legge Italiana.

Tutte le controversie relative all’interpretazione e/o all’esecuzione del presente contratto, per tutti gli ordinativi provenienti da soggetti non qualificabili come “consumatori”, saranno di esclusiva competenza del foro di Verona.

Il consumatore residente nell’Unione Europea deve essere a conoscenza del fatto che la Commissione Europea ha istituito una piattaforma online, che fornisce uno strumento di risoluzione alternativa delle controversie. Il consumatore europeo può utilizzare tale strumento per risolvere in via non giudiziale tutte le controversie relative e/o derivanti dai contratti di vendita di beni e servizi stipulati in rete. Di conseguenza e salvo quanto precede al presente articolo 12, l’utente che effettui acquisti in qualità di consumatore potrà utilizzare tale piattaforma per la risoluzione di ogni disputa nascente dal contratto online stipulato con Take Printing. La piattaforma è disponibile al seguente link: https://webgate.ec.europa.eu/odr/main/?event=main.home.show&lng=IT.

Rev. 5 – 09/06/2017

Le Clausole contrattuali “Termini e Condizioni di Vendita e di Servizio” non sono retroattive alla data della revisione.